sabato 16 dicembre 2023

Graf Dracula in Oberbayern (1979)

 


Vampiri per Natale.

Per la settimana di Natale mi sembra giusto cominciare con un film che non c'entra un cazzo, ossia Graf Dracula in Oberbayern di Carlo Ombra (pseudonimo dietro il quale si nasconde Carl Schenkel, vecchia conoscenza degli appassionati, regista di Out of Order - Fuori Servizio che vidi al cinema da ragazzino e mi piacque moltissimo, poi destinato ad una dignitosa carriera oltreoceano con Scacco Mortale, tra le altre cose). Più che uno spoof è una commedia pecoreccia appartenente al genere bavarian porn

Niente per cui scandalizzarsi, di "porn" da queste parti non c'è proprio nulla. Solo modelle seminude, umorismo da caserma, balere di provincia spacciate per discoteche e un Dracula che entra nel territorio delle leggende "scult", interpretato nientemeno che da Gianni Garko (proprio lui, Sartana in persona) grande uomo del nostro cinema, protagonista di molti film amatissimi dal sottoscritto, La Notte dei Diavoli (1972) di Giorgio Ferroni in testa.

Non fu una una cosetta di passaggio. Garko partecipò a ben quattro film in coproduzione con la teutonica Lisa Film: I Porno Desideri di Silvia (Sylvia Im Reich Der Wollust, 1977) aprì le danze in questo suo personalissimo "oktober fest" (venendo pure sequestrato in Italia, non Garko ma il film) comprendente anche il classico Drei Schwedinnen in Oberbayern (1977) e Summer Night Fever (1978) ovvero Febbre nelle notti d'estate. Ce n'è per tutti i gusti.

Per la distribuzione italiana di questo Graf Dracula... si optò invece per un più nobile e sobrio Il Succhione, che dice già tutto quello che c'è da sapere sulla pellicola: una commedia degli equivoci in salsa horror con Garko in doppio ruolo e la presenza di Giacomo Rizzo in mezzo ad un plotone di ragazze discinte (da consegnare ai posteri la coppia di gemelle leopardate in versione disco-dance). Ricordo di aver pagato una cifra spropositata per il DVD ma visto che sul web si trova ogni cosa ve lo potete vedere sicuramente da qualche parte. Per i fanatici di parodie vampiriche, vi rimando direttamente a Dracula Sucks . INTERPRETI: Gianni Garko, Betty Vergès, Giacomo Rizzo, Bea Fiedler, Georgina Steer, Ralf Wolter, Linda Grondier.

Originariamente pubblicato su "L'Osceno Desiderio" il 27/10/2015.

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page